La società di informatica Group 42, di base ad Abu Dhabi, è la prima società emiratina che aprirà un proprio ufficio in Israele. La filiale israeliana servirà come porta d’accesso sia per le compagnie israeliane intenzionate a espandere le proprie operazioni nel paese del Golfo sia per la società informatica interessata a beneficiare delle tecnologie e dei talenti israeliani.

Tutto questo è possibile grazie a l’intesa annunciata il 13 agosto scorso tra Israele ed Emirati che prevede la piena normalizzazione delle relazioni tra i due paesi, la sospensione dell’annessione dei territori della Cisgiordania prevista dal piano di pace per il Medio Oriente proposto dagli Stati Uniti e la futura firma di accordi bilaterali nel campo degli investimenti, turismo e sicurezza tra Gerusalemme ed Abu Dhabi.

Il prossimo 15 settembre Netanyahu e il principe ereditario Mohammed bin Zayed saranno a Washington per firmare lo storico accordo che normalizzerà le relazioni diplomatiche tra Israele ed Emirati Arabi Uniti.