Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg si è posto l’obiettivo di integrare più da vicino le piattaforme del suo gruppo. Lo fa in un momento in cui Facebook è sempre più preso di mira da politici e regolatori per la sua posizione di mercato e le pratiche commerciali. Poche settimane fa, l’autorità antitrust americana FTC ha intentato una causa antitrust contro Facebook. Tra le altre cose, vuole costringere l’azienda a separarsi dai servizi acquistati come Instagram e Whatsapp. Quindi un legame più forte tra i servizi, hanno pensato a facebook. renderebbe  tutto più difficile.

Così, da questa volontà sono nate le nuove linee guida, per gli utenti di Whatsapp, che hanno dovuto accettare che i loro dati possano essere condivisi con altre offerte di Facebook.

Finora non è stato così. Nelle precedenti linee guida di Whatsapp si diceva: “L’utente, può scegliere di non condividere le informazioni del suo account Whatsapp con Facebook”. Questa opzione ora  non è più disponibile. Gli utenti di Whatsapp hanno ricevuto una notifica con le nuove regole si applicheranno dall’8 febbraio. Chiunque voglia continuare a utilizzare il servizio in seguito deve accettare le linee guida.

Whatsapp ha specificato sul proprio sito Web quali informazioni devono saranno condivise. Tra le informazioni che l’app di messaggistica sta raccogliendo e che presto condividerà con Facebook ci sono i dati sulla posizione, indirizzi IP, modello di telefono, sistema operativo, livello della batteria, potenza del segnale, browser, rete mobile, lingua, fuso orario e persino l’IMEI, il codice numerico che identifica univocamente un terminale mobile.