Una nuova fatica editoriale sul Toro: “I granata” è stata realizzata dal nostro amico Giorgio Merlo e Marco Magrita.

“I Granata”, un titolo apparentemente semplice ma profondo.

Al suo interno si evidenziano il cuore pulsante dell’identità granata. Una identità culturale, ideale, sportiva e forse anche etica. E quindi storica. Dagli idoli della comunità ai luoghi “sacri”; dalla coerenza dei tifosi agli allenatori più carismatici; dalla peculiarità della tifoseria al ruolo dei dirigenti. Perché il Toro è una grande comunità ideale, culturale e sportiva che suscita amicizia, rispetto, deferenza e passione. 

Sono tre i luoghi simbolo della comunità granata che vengono analizzati: Superga, il Filadelfia e corso Re Umberto a Torino. Tre luoghi che hanno sancito, e scandiscono, la memoria granata, la tragedia granata, la tristezza granata, ma anche la voglia di riscatto granata e il grande legame del popolo granata.

Essere del Toro, oggi. Non è un semplice attestato di tifoseria. Appartenere alla comunità granata, riconoscersi nella storia granata, essere partecipi della sua avventura centenaria significa, semplicemente, avere una identità. Inconsapevolmente si tratta di una identità culturale, pre sportiva.

La presentazione del volume si terrà oggi alle 11.30 presso la Sala Conferenze MCL, Galleria Enzo Tortora, in via Pietro Micca 21, al secondo piano dello storico edificio del centro torinese. Oltre agli autori (per la cui prefazione si sono avvalsi delle firme di Steve Della Casa e Eraldo Pecci), saranno presenti Angelo Cereser e altre vecchie glorie granata. Coordinerà Gino Strippoli.