Dovrebbe finire a breve l’attesa per il bonus da mille euro destinato ad autonomi e professionisti e relativo al mese di maggio. Le somme, ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri di fronte alle commissioni Bilancio, dovrebbero essere stanziate nei prossimi giorni, appena il decreto tornerà dal Mef bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato. Chi ha già percepito i 600 euro per i mesi di marzo e aprile vedrà ora un aumento della cifra a mille euro. A qualcuno arriverà automaticamente, ma altri dovranno fare richiesta.

È una misura contenuta nel decreto Rilancio, che ha previsto un ampliamento dei beneficiari degli aiuti straordinari rivolti a chi sta subendo perdite o mancati introiti a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del contagio da Covid-19.

Avranno diritto al bonus per il mese di maggio diverse categorie di lavoratori i liberi professionisti titolari di partita iva che hanno subito una comprovata riduzione di almeno il 33 per cento del reddito del secondo bimestre 2020, rispetto al reddito del secondo bimestre 2019.