Torino è la prima città in Italia che fornisce in un’unica mappa navigabile tutte le informazioni in tempo reale sui servizi di trasporto pubblico, di bike sharing, di car sharing e di noleggio monopattini per facilitare tutti coloro che si muovono in città nella scelta di spostamenti più versatili e sostenibili. Collegandosi a Muoversi a Torino (www.muoversiatorino.it), il portale unico di infomobilità della Città di Torino, realizzato e gestito dalla società in-house 5T, i cittadini potranno accedere a una mappa con informazioni costantemente aggiornate per la pianificazione dei loro percorsi selezionando la modalità di trasporto preferita con un semplice sistema di filtro. Sarà pertanto possibile localizzare in tempo reale tutti i mezzi (bus e tram) circolanti della flotta GTT, l’azienda torinese di trasporto pubblico, conoscere i tempi di attesa alla fermata attraverso le previsioni di arrivo e avere informazioni sull’accessibilità dei mezzi e delle fermate.

Per quanto riguarda la mobilità in sharing, oltre alle informazioni sulla disponibilità delle biciclette nelle stazioni del servizio [TO]BIKE e sulle biciclette elettriche in free floating di Helbiz, si potrà anche visualizzare in tempo reale la posizione dei monopattini dei 5 operatori attivi in città – BIRD, BIT Mobility, Dott, Helbiz e Lime – pronti a essere utilizzati. Sono anche disponibili le informazioni sul servizio di car sharing offerto da Blue Torino. La mappa di Muoversi a Torino, raggiungibile al link www.muoversiatorino.it/maps, è sicuramente uno degli strumenti di navigazione più tecnologicamente avanzati per quanto riguarda il mondo dell’infomobilità e dei servizi di journey planner messi a disposizione da una Pubblica Amministrazione.

Lo strumento, in continuo aggiornamento, si basa su tecnologie open source come OpenStreetMap e OpenTripPlanner che permettono a 5T, che gestisce la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, di integrare dati e informazioni in tempo reale provenienti da differenti sistemi di trasporto in un’unica piattaforma in grado di offrire ai cittadini un servizio d’informazione al passo con le trasformazioni della mobilità urbana. Inoltre, Torino è la prima città italiana a integrare i servizi di micromobilità in un servizio pubblico d’infomobilità e lo fa prima di Google Maps, che nel 2019 aveva annunciato di voler inserire i servizi di noleggio monopattini nella sua applicazione in almeno 80 città nel mondo, escludendo l’Italia.