La presidente estone Kersti Kaljulaid ha investito la leader del Partito riformatore, Kaja Kallas, dell’incarico di formare un nuovo governo nel Paese del Baltico.  Kaja Kallas è la segretaria del Partito Riformatore Estone. Avvocato specializzato in antitrust, eurodeputata liberale, grande esperta di temi digitali ma soprattutto figlia di Siim Kallas.

Suo padre Siim  ha avuto lunghi trascorsi nel partito comunista ai tempi dell’Urss (fece parte del Comitato centrale del Pcus dal 1972 al 1990) e all’indomani della caduta del Muro di Berlino diventò governatore della Banca centrale estone diventando così il padre della
corona estone

Kallas ha ora 14 giorni di tempo per presentare la propria coalizione e chiedere la fiducia presso il Parlamento estone.

Per riuscire nell’intento la Kallas ha aperto al Partito di centro, la formazione del premier dimissionario Juri Ratas, per formare la nuova maggioranza.

“Le dimissioni del governo non significano la fine della coalizione”, ha detto la Premier in pectore chiarendo anche che non pensa minimamente di formare un governo con il Partito popolare conservatore (EKRE) slegato completamente dai valori importanti per il suo partito.