Sono lieto degli interventi di padre Sosa e di Pierluigi Moriconi che esaminano i problemi per quello che essi realmente sono e non seguono gli argomenti polemici e i pregiudizi. Ne traggo conforto per una lettura severa e serena della nostra difficile situazione socio-economica, ma soprattutto per la pericolosa condizione della nostra traballante democrazia.

La Carta Costituzionale rappresenta ancora la nostra àncora di salvezza. Sono 40 anni che traballiamo e non cadiamo solo perché ci appelliamo sempre allo stato di necessità. Questo è una ìmplicita sfiducia nella democrazia.

Coraggio! Le strade ancora sono percorribili. Non confondiamo le scelte tattiche di opportunità con quelle strategiche delle nostre istituzioni costituzionali. Altri Paesi della nostra civiltà euro-atlantica riescono bene a navigare anche nei tempi difficili della pandemia.

Non v’è opposizione tra la democrazia costituzionale italiana e la pandemia attuale. Vi sono difficoltà ma non opposizioni. Rispettiamo la prima senza ricorrere a scorciatoie antidemocratiche e anche la seconda troverà le sue idonee soluzioni