La Pontificia Università Antonianum ha indetto il settimo Premio San Francesco

A giudicare i lavori sarà una commissione nominata dal rettore dell’Ateneo

La Pontificia Università Antonianum ha indetto il settimo Premio San Francesco per autori di opere monografiche con caratteristiche scientifiche, edite negli anni 2017-2018. Il bando prevede che trattino tematiche relative a diversi ambiti.

Si tratta di studi interdisciplinari in Sacra Scrittura, teologia, mariologia, diritto e filosofia; studi francescani – storia dell’Ordine dei Frati Minori, letteratura francescana e clariana, dottrine e istituzioni, pensiero filosofico e teologico; valori del Vangelo e diritti fondamentali nella legislazione – costituzioni e statuti – della vita consacrata; matrimonio e famiglia nelle problematiche del terzo millennio alla luce dei recenti documenti del magistero della Chiesa.

Le opere dei partecipanti dovranno essere consegnate in triplice copia entro il 30 aprile 2019 alla segreteria del rettore presso la Pontificia Università Antonianum, in via Merulana, 124 – 00185 Roma. Saranno ammesse le opere nelle lingue ufficiali dell’Ordine dei frati minori: italiano, inglese e spagnolo. La partecipazione è gratuita.

A giudicare i lavori sarà una commissione nominata dal rettore dell’Ateneo, costituita da docenti universitari e studiosi di fama internazionale, in grado di rappresentare la cultura francescana nelle diverse aree geografiche del mondo. Il miglior lavoro sarà premiato con una somma di 6.000 euro. L’esito del concorso e la graduatoria generale di merito saranno pubblicate entro il 30 novembre 2019 nel sito istituzionale della Pontificia Università Antonianum.