La Spagna e il Regno Unito stanno negoziando un accordo sulla sicurezza e la difesa come tassello fondamentale della nuova fase di cooperazione. Tale accordo, secondo fonti diplomatiche spagnole, includerà la lotta al jihadismo, la difesa informatica e le missioni militari congiunte; ma anche accordi sulla base britannica di Gibilterra, fonte di continui attriti tra i due paesi .

Il Regno Unito è, insieme alla Francia, la principale potenza militare europea, che possiede una propria forza nucleare e un seggio nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ma, con decisione di Londra, l’accordo di recesso dell’UE ha sigillato il lo scorso 24 dicembre non comprendeva alcun capitolo sulla politica estera e di difesa, il che lascia ampi margini alla cooperazione bilaterale.

Scartato, almeno per il momento, il forum europeo (dove il Regno Unito non è mai stato un partner molto attivo, bensì il contrario), la cooperazione militare con Londra e Madrid è ora circoscritta al quadro dell’Alleanza Atlantica, a cui entrambi i paesi appartengono.

La realtà, però, va ben oltre questo breve quadro giuridico: la compagnia britannica BAE Systems è un partner chiave del velivolo da combattimento Eurofighter, il più grande programma di armamenti a cui partecipa la Spagna ; e Rolls-Royce è, fino a quando non si concretizza la sua intenzione di sbarazzarsene, proprietaria di ITP, la principale azienda automobilistica spagnola.