Sono numerose le iniziative organizzate dalle Prefetture sul territorio nazionale nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile. Gli appuntamenti promossi dagli Uffici territoriali del Governo si rivolgono ai diversi target della comunicazione del rischio e di protezione civile, con uno sguardo particolarmente attento agli Amministratori locali sul tema della pianificazione, al mondo della scuola e alle nuove generazioni.

Oggi, si terrà a Gorizia un incontro con la popolazione che verterà sui rischi del territorio, sulle misure di autoprotezione e sulla pianificazione, mentre il 19 e 20 ottobre a Venezia saranno allestiti stand informativi rivolti alla cittadinanza e organizzate attività dimostrative con le strutture operative.

Numerose e significative anche le iniziative che si sono svolte nei giorni scorsi, e in particolare i convegni “Come la scienza tiene sotto controllo il territorio: l’università incontra i cittadini” a Vigarano-Mainarda, “La pianificazione di emergenza come strumento di prevenzione”, organizzato ad AvellinoCaserta, Benevento, “La pianificazione di emergenza provinciale e comunale -L’esperienza del servizio civile NON3MO” a MacerataUdine ha affiancato le iniziative organizzate dalla Regione Friuli Venezia Giulia, mentre Brescia ha dedicato agli studenti un convegno dedicato a clima, ambiente e protezione civile nella giornata del 15 ottobre.

Attiva su più fronti – dalla scuola al mondo delle Istituzioni – anche Grosseto, con incontri sul tema della prevenzione dei rischi rivolti agli studenti, accanto ad appuntamenti di taglio istituzionale con sindaci e strutture operative del territorio, relativi al tema della pianificazione territoriale. Pescara ha invece organizzato un Open day aperto a tutta la cittadinanza con stand informativi rivolti agli studenti, che ha previsto anche piccoli momenti esercitativi con il coinvolgimento delle strutture operative del territorio. Sempre rivolte al mondo della scuola, una esercitazione di protezione civile a Salerno con il coinvolgimento di oltre 400 studenti e una giornata di studio a Caltanissetta nell’ambito del progetto “Cultura è… protezione civile”. Esercitazioni di protezione civile, sia per posti di comando sia con il coinvolgimento della cittadinanza, anche per Siena e Latina.