L’agenzia spaziale britannica ha annunciato che lavorerà più da vicino con l’Agenzia spaziale australiana in un accordo chiamato “Il primo ponte spaziale nel mondo”. Il motore SABRE (Synergetic Air-Breathing Rocket Engine), costruito da Reaction Engines con sede nell’Oxfordshire, è supersonico e può raggiungere Mach 5 (5 volte la velocità del suono) nell’atmosfera terrestre e Mach 25 nello spazio.

“Quando il motore SABRE sarà completo, ci darà l’opportunità di viaggiare dal Regno Unito all’Australia in meno di 4 ore”, ha dichiarato Graham Turnock, capo della British Space Agency. “Stiamo parlando dell’anno 2030 per il servizio operativo ”, ha affermato. I fan dei voli supersonici sognano una nuova tecnologia che supererà la barriera del suono da quando Concorde ha smesso di volare nel 2003.

L’interesse per questa tecnologia è così grande che Reaction Engines ha ricevuto finanziamenti per oltre 140 milioni di euro negli ultimi 4 anni da importanti attori del mercato come BAE Systems, Rolls-Royce e Boeing HorizonX.