“Les Echos”, riportando i risultati di un sondaggio realizzato dall’istituto Elabe chiarisce che l’indice di gradimento del presidente francese Emmanuel Macron perde cinque punti e scende al 28 per cento.

La causa principale di questa caduta è riconducibile alla riforma delle pensioni attualmente in cantiere, considerata come la misura più importante della seconda fase del mandato presidenziale e vista con preoccupazione dagli elettori. “L’incertezza sulle pensioni ha un doppio effetto. Disarciona la base elettorale di Macron e preoccupa gli attivi”, spiega Bernard Sananès, presidente di Elabe.

Stessa tendenza per il primo ministro Edouard Philippe, che scende al 26 per cento, perdendo cinque punti. L’ultima volta che l’indice di fiducia di Macron è caduto in modo cosi brutale è stato dopo lo scandalo di Alexandre Benalla, l’ex responsabile della sicurezza dell’Eliseo licenziato dopo aver aggredito un manifestante.

Tra agosto e dicembre del 2018, il titolare dell’Eliseo è crollato di 13 punti fino ad arrivare al 23 per cento nell’opinione pubblica.