“La diffusione della banda larga, internet delle cose, l’intelligenza artificiale: pur tra mille difficoltà e contraddizioni, le nostre città si stanno via via trasformando in smart city. La Pubblica amministrazione gioca un ruolo fondamentale in questo processo e nella crescita dei servizi digitali”. Così il Ministro Fabiana Dadone ha parlato del ruolo fondamentale della PA nel processo di trasformazione delle nostre città in smart city.

Il Ministro ha sottolineato l’importanza di sbloccare il tetto per gli investimenti della PA in formazione dei dipendenti pubblici, perché, ha detto, “i soldi spesi lì sono sempre soldi spesi bene con un ritorno altissimo”.

Il Ministro ha accennato, inoltre, al “Syllabus”, il documento del Dipartimento della funzione pubblica sulle competenze digitali di base per la Pa e il relativo test che verrà lanciato a breve per consentire a ogni lavoratore pubblico di misurare da remoto la propria preparazione e di colmare successivamente il gap con corsi profilati in modo specifico.

“Il futuro – ha concluso il Ministro – ci chiama a sfide decisive che non possiamo non raccogliere. Noi ci siamo”.