Ursula von der Leyen presidente della Commissione europea invita gli Stati Uniti a unirsi all’Unione europea verso un futuro a emissioni nette zero, così da creare una alleanza transatlantica per la neutralità climatica al 2050.

Secondo il presidente incaricato l’Europa è davanti a una scelta: “O paghiamo i costi dell’inazione o agiamo”. “Preferisco quest’ultima. Non sarà facile. Ci vorrà tutto il nostro ingegno, resistenza, investimento e coraggio. Ma abbiamo il mandato e la responsabilità di riuscire, insieme. Sono convinta che possiamo farcela”. “Ed è particolarmente incoraggiante avere di nuovo gli Stati Uniti con il presidente (Joe) Biden nell’accordo di Parigi”.

L’Europa -chiarisce Ursula von der Leyen- punta a diventare “il primo continente climaticamente neutro nel 2050”. E sottolinea che anche “altri stati stanno recuperando terreno” verso “l’ambizione europea” perché “Sud Africa, Corea del Sud, Giappone e Cina, per citare solo alcune delle principali economie” stanno prendendo “la strada verso un futuro” a zero emissioni.