La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 ha richiesto una collaborazione tra esperti di tutto il mondo. Incarnando diverse prospettive culturali, il processo di elaborazione è stato guidato dalla convinzione condivisa dell’importanza di trovare principi comuni essenziali per la sopravvivenza della stessa civiltà.

Sebbene fosse un processo arduo ed esteso, il risultato fu uno sforzo collettivo, prezioso per i decenni a venire, al quale il filosofo francese Jacques Maritain apportò un contributo determinante dapprima con l’Introduzione da lui scritta nel volume Human Rights: Comments and Interpretations, e successivamente, in particolare, con il discorso inaugurale da lui pronunciato a Città del Messico in occasione della II Conferenza Generale dell’Unesco (novembre 1947), le cui tesi sui “principi pratici” da adottare per raggiungere un accordo altrimenti impossibile tra le culture furono universalmente accolte- Motivato dal settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 e arricchito dai saggi di eminenti studiosi, il volume (“Metaphysics of Human Rights 1948-2018. On the occasion of the 70th anniversary of UDHR” a cura di Luca Di Donato ed Elisa Grimi, Vernon Press 2019) vuole essere un contributo di riflessione sui diritti umani e sulla loro universalità.

La domanda di fondo è se, dopo settanta anni, questa Carta possa essere ancora considerata universale, o meglio ancora, come definire il concetto di “universalità”. Viviamo in un’epoca in cui questa nozione sembra essere guidata non tanto dai valori che il soggetto percepisce intrinsecamente come buoni, ma piuttosto dalle esigenze del singolo. L’universalità non è quindi più dedotta da qualcosa che è dato oggettivamente all’interno della prassi condivisa. Viceversa, ciò che sembra essere universale è ciò che riteniamo essere valido per tutti. Il volume potrà interessare coloro che sono attualmente impegnati nella ricerca o nello studio in molteplici settori tra cui filosofia, politica e diritto. 

Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Sala del Primaticcio – Piazza di Firenze, 27 Martedì 10 dicembre 2019 ore 16.00

Programma

Indirizzi di saluto

Prof. Gennaro Giuseppe CURCIO, Segretario Generale, Istituto Internazionale Jacques Maritain

Dott.ssa Maria Concetta CASSATA, Presidente, Comitato Unico di Garanzia,

Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo

Introduzione

Prof. Francesco MIANO

Presidente Istituto Internazionale Jacques Maritain

Presiede

Dott. Giancarlo MARCOCCI, Centro Studi e Ricerche “Jacques e Raissa Maritain”

Trezzo sull’Adda (Milano)

Interventi

Prof.ssa Mariella ENOC, Presidente, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Prof.ssa Livia POMODORO, Presidente, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Saranno presenti i curatori Prof. Luca Di Donato e Prof.ssa Elisa Grimi