ROSA RUSSO IERVOLINO RACCONTA LA MADRE MARIA. IL PODCAST DELLA FONDAZIONE DE GASPERI.

20592

 

Ultimo della serie dedicata ai “personaggi storici” della vita repubblicana, il podcast consente di prendere confidenza con una donna di grande valore –  Maria De Unterrichterche insieme al marito – Giuseppe Iervolino – si prodigò per gli ideali e le battaglie politiche della Democrazia cristiana.

 

Redazione

 

È online la terza puntata della seconda stagione de “Le Figlie della Repubblica”.

 

Protagonista dell’episodio è Rosa Russo Iervolino, che racconta il padre Raffaele, politico vicino a De Gasperi, e la madre Maria De Unterrichter, anch’essa costituente e politica democristiana.

 

Nel podcast emerge con forza come l’amore, la fede e politica abbiano costituito nella vita della coppia un connubio indissolubile, che si è intrecciato alla storia del nostro Paese. Dal ruolo preminente del padre nell’associazionismo cattolico durante il fascismo fino all’impegno della madre per la scuola, le loro storie sono percorse da un filo rosso che dimostra l’intensità e la serietà con cui vissero la loro vocazione alla politica.

 

L’episodio può essere ascolto sul sito della Fondazione De Gasperi, cliccando qui, su Spotify e sulle principali piattaforme di podcasting.