E’ un progetto di grande respiro partito dalla Sezione ANPI 7 Martiri di Venezia per la quale il dovere di salvare le vite dei dispersi in mare deve prevalere anche sull’interesse di protezione delle frontiere. La solidarietà non è merce di scambio e tantomeno reato e, in questa convinzione, conferma la sua vicinanza a Mare Jonio in questo momento in cui è costretta in condizioni di difficoltà operativa. Una conferma che ANPI 7 Martiri intende dimostrare continuando a sostenere Mediterranea con ancora maggiore determinazione per mezzo del progetto Rotta solidarietà che ogni giorno registra sempre più sostenitori.

L’iniziativa, a cui stanno aderendo molte realtà democratiche e antifasciste e artisti di livello internazionale, nazionale e locale oltreché artigiani e creativi, vuole smuovere le cose a Venezia e, soprattutto, vuole parlare al Mondo e a tutti coloro che resistono alla pandemia, alle quotidiane ingiustizie e non si arrendono neanche di fronte alla disumanità. L’immagine simbolo che caratterizzerà tutto lo sviluppo dell’iniziativa è un generoso e bellissimo contributo di Altan.

Il progetto è già in atto, con l’appoggio di ANPI nazionale: gli artisti delle diverse discipline, creativi e artigiani sono invitati quindi a donare una loro opera per raccogliere fondi utili per riprendere l’attività umanitaria e per poter tornare presto in mare.
L’opening virtuale è stato fissato per i primi giorni di aprile. Prenderà così il via la collettiva visitabile in una pagina dedicata del sito web di Mediterranea, una mostra-mercato, che si potrà arricchire strada facendo, il cui ricavato sarà destinato ad appoggiare l’attività di salvataggio in mare dei migranti.

Invitiamo quindi tutti coloro che vogliono partecipare ad affrettare i tempi, benché ci sarà tempo di inviare le foto delle proprie opere fino al 25 aprile 2021, giornata in cui viene celebrata la Liberazione. A partire dall’inaugurazione dei primi giorni di aprile e durante tutto il periodo dell’esposizione è previsto un ricco palinsesto di eventi, incontri, concerti, letture, battute d’asta. Molti cantanti, attori, giornalisti e associazioni del territorio hanno già aderito all’iniziativa.

Le singole opere messe a disposizione dagli artisti verranno assegnate e spedite alle persone che sosterranno Rotta Solidarietà con le loro donazioni.

La call è aperta ad artisti delle diverse discipline e quotazioni, e tutti da casa potranno prenotare l’opera scelta o anche solo un gadget per sostenere il progetto anche con una piccola cifra, tutti insieme per un unico obiettivo.

Hanno già aderito artisti di tutte le nazionalità, gallerie e centri di produzione culturale come Vincenzo Eulisse, Alessandro Valeri, Jorge Pombo, Ferruccio Gard, Silvestro Lodi, Stefano Grespi; fra i fotografi Paolo Utimpergher, Philippe Apatie, Roberto Bortali, René Seindal; la Galleria Michela Rizzo di Venezia con un’opera di Muntadas; la Scuola Internazionale della Grafica, Laboratorio Stampa d’Arte DoppioFondo e la Tipografia Tintoretto.