Poco più di un mese fa la pandemia Covid-19 ha modificato molte realtà e molte prospettive. Siamo convinti che la pandemia in atto, non solo modificherà i nostri comportamenti individuali e collettivi, non solo costringerà a rivedere i modelli di organizzazione sanitaria nonché di prevenzione e risposta ai rischi delle calamità naturali, non solo suggerirà di aggiornare il nostro sistema statuale e delle autonomie, ma obbligherà tutti, noi compresi, a riformulare progetti e programmi.

Quando usciremo da questa crisi, saremo obbligati a ripensare alla globalizzazione, alle Istituzioni sovranazionali a partire dall’Unione Europea, a riflettere in modo nuovo sul rapporto tra Nord e Sud del Mondo, dell’Europa e dell’Italia stessa, trovando nuove forme di partecipazione dei singoli e dei gruppi ai processi decisionali ed economici, anche perché ci troveremo per forza dentro un mondo sempre più digitalizzato.

Volontà dell’Associazione “Svegliamoci Italici” nell’immediato, è di dare voce e agevolare il dialogo tra tutti coloro che, italiani e non, condividono i valori della cultura e della civiltà italica.

Tanti stranieri, oltre che tanti italiani nel mondo, sono da sempre attratti dall’Italia e dalla cultura italiana. Questi valori vanno costantemente difesi e promossi, ed aggiornati, a maggior ragione di fronte al cambiamento epocale in atto. Tutto il mondo, oggi, sta convogliando la propria attenzione sull’Italia, facendo emergere l’importanza di poter contare su un’informazione, nazionale ed internazionale, puntuale, corretta, oggettiva sull’andamento di una situazione in costante evoluzione e per un lungo periodo ancora, drammatica.

Di qui l’impegno a fornire, direttamente o indirettamente, un contributo per accedere ad informazioni che possano aggiornare, con empatica affidabilità, tutti coloro che seguono, anche se da lontano ma con la vicinanza del sentirsi con noi e come noi, l’evolversi della situazione nel nostro Paese.

Per rispondere, per quanto possibile, alle aspettative, hanno dato vita ad un gruppo Facebook intitolato ASSOCIAZIONE ITALICI , dove si potranno trovare aggiornamenti su attività culturali “italiche” in Italia e all’estero nonché aggiornamenti e note sulla situazione italiana ed internazionale in tema di coronavirus, ed il gruppo nei suoi due giorni di vita ha già registrato più di 300 iscrizioni. Inoltre un notiziario denominato CORONANEWS, fornirà settimanalmente l’aggiornamento sui dati salienti e veritieri sulla pandemia.

A tutto ciò si sommerà la collaborazione spontanea che sicuramente si svilupperà tra gli Italici, anche grazie ad un Piano programmatico di attività che metteremo a punto nei prossimi giorni.