La società di San Francisco ha corretto  il presidente Usa per la prima volta.
La compagnia ha segnalato due tweet con l’avviso di verificare i fatti e un link in cui si spiega che le dichiarazioni del tycoon sono prive di fondamento.

Nel primo l’inquilino della Casa Bianca evocava  il rischio di frode elettorale dopo che il governatore della California Gavin Newsom ed altri suoi colleghi democratici hanno introdotto o stanno valutando la possibilità del voto per posta a causa del coronavirus.

Il Secondo tweet censurato sono accuse di Trump che si basano su una teoria della cospirazione screditata che afferma, senza prove, che Scarborough ha avuto un ruolo nella morte del 2001 dell’allora agente Lori Klausutis.

Tali affermazioni sono minate dall’autopsia ufficiale, che ha scoperto che Klausutis aveva una condizione cardiaca non diagnosticata. Storia dolorosamente raccontata in una lettera scritta la settimana scorsa dal marito di Klausutis, Timothy, al CEO di Twitter Jack Dorsey. Nella lettera, che è diventata pubblica martedì, Timothy Klausutis ha supplicato Dorsey di rimuovere i tweet di Trump.

La risposta di Trump non si è fatta attendere: “Twitter sta interferendo nelle elezioni presidenziali 2020. Stanno dicendo che la mia dichiarazione sul voto per posta, che porterà ad una massiccia corruzione e alla frode, non è corretta, basandosi sul fact-checking delle Fake News di Cnn e del Washington Post”, ha twittato. “Twitter sta completamente sopprimendo la libertà di parola ed io, come presidente, non consentirò che accada!”.

Twitter ha rifiutato di commentare le affermazioni di Trump ma ha fatto sapere che: “Questi tweet contengono informazioni potenzialmente fuorvianti sui processi di voto e sono stati etichettati per fornire un contesto aggiuntivo riguardo alle votazioni per posta elettronica”, ha detto il portavoce di Twitter Katie Rosborough a CNN Business in una e-mail. “Questa decisione è in linea con l’approccio che abbiamo condiviso all’inizio di questo mese “.