Riportiamo la risposta che la società Miropass S.r.L. ci ha inviato dopo il nostro articolo del 28 gennaio 2021

Spettabile Redazione

dopo aver letto il vostro articolo riguardante gli interventi del Garante della privacy in merito alle verifiche effettuate nel 2018 al Comune di Roma e alla Miropass riguardanti le modalità di utilizzo del sistema TuPassi, in qualità di persona coinvolta vorrei meglio chiarire alcuni aspetti per darvi modo di poter fornire una corretta informazione sulla vicenda.

Le attività contestate, riguardano la versione del sistema utilizzata sino al 2018.  Successivamente alla verifica la nostra Azienda ha immediatamente adottato le misure necessarie affinchè il sistema TuPassi rispondesse pienamente alle Direttive del Garante.

Dal 2019 il sistema conserva i dati personali dell’utente prenotato sul server della struttura che utilizza TuPassi  per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

L’utente che accede al nostro sistema per la prima volta, dopo aver effettuato la registrazione e approvato la nostra informativa della privacy, per poter effettuare una prenotazione online su uno dei servizi delle Aziende presenti sul portale TuPassi, è necessario che dia il consenso, se rifiuta può recarsi all’ufficio di suo interesse prenotando dal totem ma solo in giornata a seconda delle disponibilità.

I dati raccolti in fase di prenotazione sono usati esclusivamente ai fini della prenotazione. La richiesta di identificazione dell’utente garantisce all’Azienda che espone sulla piattaforma TuPassi la possibilità di interagire con l’utente per eventuali comunicazioni (spostamento app/to, cancellazione, eventuali comunicazioni aggiuntive).

 Confidando che questa nostra comunicazione possa essere da voi pubblicata dandoci la possibilità di poter far sentire anche la nostra voce, colgo l’occasione per inviarvi i miei più.

Cordiali saluti