La pandemia ha stravolto i modelli organizzativi degli ospedali ma anche il confronto scientifico. La necessita’ di rispettare le regole di distanziamento stanno facendo decollare non solo la telemedicina ma anche le teleconferenze. Fra queste esperienze una delle più significative e’ lo spazio concepito prima del coronavirus che ora si candida ad essere fra i più interessanti modelli: una piazza telematica scientifica, Plus Online, che ha avviato in queste settimane le prime sessioni di dibattito e confronto sulla cardiologia, e più in generale, sulle prospettive della salute degli italiani e delle italiane.

Con l’aspirazione di diventare un’agorà digitale permanente in cui clinici, esperti, istituzioni e aziende possano incontrarsi e lavorare insieme per un obiettivo comune: delineare la sanità del futuro.

L’Italia è il primo paese europeo ed il secondo al mondo ad avere la percentuale più alta di persone over 65. Questo porta inesorabilmente ad un aumento delle malattie croniche come le patologie cardiovascolari e respiratorie. Le patologie croniche comportano un aumento dell’impegno per l’assistenza sanitaria e quindi della spesa pubblica.