Riportiamo la premessa al libro “Un’esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia” di Luigi Bottazzi edito da Bizzocchi editore € 20, con una prefazione a firma di padre Arturo Sosa S.J. Preposito Generale della Compagnia di Gesù.

PREMESSA 

L’idea di fondo del volume nasce dall’intento  di documentare una  singolare esperienza di formazione sociale e politica che i Padri Gesuiti milanesi  svolsero a Reggio Emilia negli anni’60 quando la società italiana manifestava  i primi vigorosi processi di cambiamento nel nuovo clima innescato dal Concilio Vaticano II.  

Nel volume si riportano gli atti del Convegno di studi  tenuto il 27 gennaio 2018 su “ Dalla formazione sociale all’etica. Una storia italiana, un’esperienza emiliana :la Scuola dei gesuiti al Centro S. Cuore di Baragalla “. E’ possibile vedere la registrazione utilizzando il QR codelink Video nell’ultima  pagina di questo volume.

La nostra è una ricerca storica, in larga misura inedita, sulla presenza, sulla attività e, più in generale, sulla “missione” a Reggio Emilia dei Padri Gesuiti che provenivano dal Centro San Fedele di Milano. La loro sede era nel nuovo Centro del Sacro Cuore, aperto nel 1958, a Baragalla di Reggio Emilia.

La Scuola Superiore di Scienze Sociali (1959-66) ,era preposta , “a preparare i giovani cattolici alla migliore assunzione delle responsabilità pubbliche” offrendo “un sicuro orientamento ideologico per una esatta comprensione della vita politica contemporanea da considerarsi indispensabile a chiunque voglia operare in senso cristiano per il bene della società”. 

La “Scuola “ fu la prima sistematica esperienza italiana di formazione socio-politica in campo cattolico. Essa ha precorso di diversi lustri le “scuole di formazione all’impegno sociale e politico” promosse sistematicamente dalla CEI solo negli anni ‘90. 

Dalla ricerca emerge infine che i “costruttori” della Scuola sono stati fra gli ideatori-fondatori della prima Facoltà di Sociologia in Italia. Nel 1961 nasce infatti a Trento l’Istituto Superiore di Scienze Sociali, con l’apporto scientifico di padre Luigi Rosa S.J., teologo e giurista, e di Giorgio Braga, uno dei primi accademici docente di sociologia.

Un  gruppo di contributi viene dedicato anche  ai “Convegni degli Ex-Allievi” della Scuola, ove sono raccolti scritti, testimonianze, relazioni, tutti inediti, che danno il senso di quanto sia stata rilevante e “unica” questa realtà formativa e di quanto sia stato ampio l’irradiamento spirituale e culturale portato in terra emiliana.

Sento l’obbligo di ringraziare , con particolare gratitudine, Padre Arturo Sosa S.J. ,Preposito Generale della Compagnia di Gesù, per la puntuale prefazione al mio lavoro , mentre un sentito grazie va a Padre Bartolomeo Sorge S.J. e a Padre Diego Brunello S.J. per i preziosi consigli ricevuti.