“L’unità politica, nei momenti di grande emergenza nazionale, è frutto di intelligenza, coraggio e di coerenza e non risponde a ragioni di consociativismo o di confusione. Il recente appello di Papa Francesco alla classe politica ad essere più solidale e più unita non può e non deve cadere nel vuoto. A cominciare, come dice giustamente la rivista cattolico democratica ‘Il Domani d’Italia’, dall’Europa. E un ruolo decisivo, al riguardo, lo può giocare l’attuale Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli che, per cultura e statura politica, ha le carte in regole per accogliere l’autorevole appello di Francesco. E con lui tutti quegli esponenti che si riconoscono nelle forze politiche che fanno dell’europeismo la vera sfida politica e culturale in un tempo ancora dominato dagli egoismi nazionali dei vari Stati e dal perdurante, anche se meno arrembante, sovranismo. 

E, come dice il Domani D’Italia, anche esponenti come l’ex presidente del Parlamento Europeo Tajani possono assolvere ad un ruolo politico importante e decisivo. 

Comunque sia, non si tratta di dar vita a congetture o, peggio ancora, a posizionamenti tattici negli equilibri della politica italiana. Si tratta, al contrario, di rilanciare un grande progetto europeo ed europeista nel solco della tradizione cattolico popolare e democratico cristiana. Un progetto di unità che può decollare se è accompagnato dal ruolo politico decisivo dei leader europei. A cominciare dai maggiori esponenti politici italiani”