La senatrice democratica Kamala Harris, protagonista di duri scontri con l’ex vicepresidente Usa Joe Biden durante le prime fasi delle primarie del Partito democratico Usa, è in testa per la nomina a candidata vicepresidente del partito a fianco dello stesso Biden, che il prossimo novembre sfiderà alle urne il presidente Usa uscente, Donald Trump.

Ma chi è Kamala Harris?

La Harris è una delle due senatrici per lo Stato della California (assieme a Dianne Feinstein).

Nata a Oakland da madre indo-americana immigrata da Chennai e da padre di origine giamaicana, Kamala Harris studia alla Howard University e all’Hastings College of the Law di San Francisco. Dopo gli studi, lavora come vice procuratore distrettuale della Contea di Alameda dal 1990 al 1998.

Dopo aver lavorato per due anni presso quell’ufficio, nel 2003 è eletta procuratore distrettuale di San Francisco, sconfiggendo il procuratore in carica Terence Hallinan. Rieletta nel 2007, resta in carica fino al 2011. Nel 2010 viene eletta Attorney general della California e viene poi ancora nel 2014. La Harris è stata quindi la prima donna a ricoprire tale carica, oltre che la prima figura asioamericana.

Nel 2016 si candida alle elezioni per il Senato per succedere a Barbara Boxer che aveva annunciato il suo ritiro dopo 24 anni come senatrice. Il 7 giugno risulta nettamente la più votata nelle cosiddette jungle primaries della California a cui partecipano i candidati di tutti i partiti e che ammettono i due candidati più votati alle elezioni generali di novembre.

L’8 novembre sconfigge l’altra democratica Loretta Sanchez con il 62,5% dei voti, nelle prime elezioni senatoriali della storia della California a cui non partecipano candidati repubblicani, diventando la prima asio-americana ad essere eletta al Senato.

Il 21 gennaio 2019 Harris annuncia la sua candidatura per le primarie democratiche in vista delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2020, raccogliendo nelle successive 24 ore la somma di 1,5 milioni di dollari e superando il record stabilito da Bernie Sanders nel 2016. Il 27 gennaio più di 20.000 persone hanno partecipato all’evento per il lancio ufficiale della candidatura alla Frank Ogawa Plaza nella sua città natale di Oakland, in California. Considerata per alcuni mesi un promettente candidato, la sua caduta nei sondaggi d’opinione e una raccolta fondi fallimentare, incapace di coprire le spese da sostenere nelle primarie, costringono la senatrice a ritirare la propria candidatura presidenziale, il 3 dicembre 2019.

Nel marzo 2020 ha dato il suo appoggio a Joe Biden

Tra le principali contendenti di Harris figurerebbe un’altra senatrice democratica, Elizabeth Warren.